giovedì 13 giugno 2013

I flop di Italia 1


Ascolti deludenti per il palinsesto estivo di Italia 1:
 "...il secondo episodio di Pretty Little Liars cala ulteriormente e registra 394.000 spettatori e 5,48 di share. Gossip Girl ne ha catturati 257.000 – 268.000 spettatori (5.62% – 6.07%). Nel pomeriggio il secondo episodio (in replica) di The Vampire diares registra 535.000 (5.21%). I dati di Smallville non vengono nemmeno rilasciati, fino una settimana fa alloggiva intorno i 300.00 spettatori". (fonte Facebook)
Ma veramente? Come mai? 
Scherzi a parte, era totalmente prevedibile. Io non sono assolutamente un'esperta in materia, non ho una laurea in comunicazione o economia o marketing, o quello che cavolo serve per lavorare "dietro le quinte" della TV, ma non ci vuole un genio per capire che stanno facendo uno schifo! Non fa in tempo a fare un passo in avanti Italia 1, che subito torna indietro di tre!
Stiamo parlando di telefilm il cui target sono principalmente i teenager (più una folta schiera di quasi trentenni che rimarranno sempre adolescenti inside -tipo me-)! Ora prendete una ragazzina di 15 anni che la settimana scorsa ha finito 9 estenuanti mesi di scuola (neppure un parto), secondo voi il suo primo pensiero nel suo primo giorno libero può mai essere "che bello mi sveglio alle 9,00 per vedere Gossip Girl e poi passo tutto il giorno a casa per seguire il resto della programmazione a catena"!?! Il pensiero di qualunque ragazzo sano di mente sarebbe M - A- R - E! MA DAI! Ma chi li fa questi palinsesti???
Pensavo che con Arrow avessero imparato la lezione: mandato in onda un insignificante lunedì sera, alle 20.30, e quasi in contemporanea con l'America, tanto che ha fatto il culo addirittura a Montalbano. Per un attimo ho esclamato "Oh! Come i bei tempi di Beverly Hills, Melrose Place e The O.C."! Ma poi, puntualmente, eccoti il solito passo falso! Mettere Pretty Little Liars alle 11,30 d'estate non ha semplicente senso! Mi chiedo perchè investire in uno show per poi sabotarlo!? 
PLL è oggettivamente un buon prodotto, che avrebbe potuto creare un'audience discreta perchè, al di là delle varie pezze che ci mettono gli autori per allungare il brodo, ha una trama orizzontale intrigante che si intreccia con le varie trame verticali (quasi) perfettamente!
Sono seriamente perplessa!
E voi che ne pensate?
Fra

Nessun commento:

Posta un commento