giovedì 16 maggio 2013

Newton Compton - Live -

A distanza di circa vent' anni dal grande successo della collana "cento pagine  mille lire" (che in dieci anni ha venduto oltre 60 milioni di copie), Newton Compton torna a sconvolgere il mercato dell'editoria italiana con una nuova collana low cost: I Live a 0,99 centesimi!
A marzo sono usciti i primi 12 libri di questa collana, che vanta titoli non indifferenti, grandi classici intramontabili e autori che sono nel cuore di ogni amante della lettura (io che amo Jane Austen sono stata contentissima di vedere Lady Susan tra i titoli disponibili!), uniti a libri contemporanei (Il diario del Vampiro, che ha ispirato la serie americana di successo mondiale The Vampire Diaries) e autori di best seller italiani.
Nonostante questa si possa definire un'idea rivoluzionaria, positiva, non sono mancate le critiche di altri editori e librai, che accusano la Newton Compton di svendere grandi opere, che proprio per la loro immortalità, dovrebbero essere vendute ad un prezzo "consono" a sottolinearne il valore.
Io credo, invece, che sia un'iniziativa assolutamente degna di nota! Non dimentichiamo che l'Italia è uno dei paesi dove si legge meno, e dove, invece di fare qualcosa per invertire questa tendenza, ce ne siamo usciti con la Legge Levi che ha bloccato gli sconti, scoraggiando sempre di più soprattutto i giovani lettori. La situazione oggi, con la crisi che attraversiamo, è sicuramente peggiorata, e di fronte a prezzi improponibili anche per i più accaniti fan della lettura, Newton Compton risponde abbattendo del tutto i prezzi! Ribadisco, per me è il modo giusto per avvicinare sempre più persone al mondo della lettura!
E voi che ne pensate?
Vi lascio con i titoli della prima e della seconda collana, quest'ultima sarà disponibile nelle librerie a partire dal 30 maggio!
Jane Austen, Lady Susan
L. J. Smith, Il diario del vampiro - Il risveglio
Marcello Simoni, I sotterranei della cattedrale
William Shakespeare, Amleto
Andrea Frediani, Il tiranno di Roma
Sun Tzu, L'arte della guerra
E. A. Poe, Racconti del terrore
Irène Némirovsky, Il ballo 
Sigmund Freud, Il sogno e la sua interpretazione
Fëdor Dostoevskij, Le notti bianche
Seneca, L'arte di essere feliciF. Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby



Luigi Pirandello
Uno, nessuno e centomila     

Arthur Conan Doyle
Sherlock Holmes. Uno studio in rosso     

Massimo Lugli
La lama del rasoio

Virginia Woolf
Una stanza tutta per sé

Kahlil Gibran
Il profeta  

Michail A. Bulgakov
Cuore di cane 


Johann Wolfgang von Goethe
I dolori del giovane Werther


Lao-Tzu
Il libro del Tao


Franz Kafka
La metamorfosi         

Robert Louis Stevenson
Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Howard P. Lovecraft
La casa stregata

Oscar Wilde
Aforismi
      
Per restare sempre aggiornati sulle novità questi sono i link:
Fra

Nessun commento:

Posta un commento