martedì 9 aprile 2013

Modelle o prostitute?


Questo il video che sta facendo il giro del web e sta suscitando reazioni contrastanti.
Un cortometraggio commissionato da The Love Megazine e firmato dal regista James Lima, con le modelle Cara Delevingne, Georgia Jagger e Saskia de Brauw come protagoniste, con indosso gli abiti dell'ultima sfilata di Louis Vuitton. Sembrerebbe un qualunque video promozionale, se non fosse che le modelle interpretano delle prostitute. Peraltro le immagini sono intervallate da scene tratte proprio dall'ultima sfilata di Vuitton e vi compare anche Marc Jacobs in pigiama!
La maison francese se ne dissocia, sottolineando come a commissionare il video sia stata la rivista inglese.
Come già detto, il corto ha suscitato non poche reazioni indignate, sono scese in campo anche note organizzazioni femministe. Per alcuni, invece, questo video è una forma d'arte e come tale è normale che non venga compresa da tutti! 
A me personamente non piace nè il video nè, a monte, la sfilata da cui trae spunto, diciamocelo onestamente, le modelle sembravano delle battone già in passerella, non c'era bisogno che le mettessero su un marciapiede, circondate da auto di lusso! 

Non si tratta di essere scandalizzati, o di fare falsi moralismi, la verità è che il video sembra un porno che mette in risalto la mercanzia della modella e non i vestiti, e la sfilata è un susseguirsi di camice da notte di dubbio gusto! La cosa grave è che i "marchi minori" solitamente si ispirano alle sfilate dei "grandi" per le collezioni future, speriamo di non vedere un'invasione di camice da notte per il prossimo autunno/inverno!
E voi cosa ne pensate? Siamo curiose di conoscere le vostre opinioni!

2 commenti: